I Nostri Servizi

SAPEVATE CHE LA TRINCIATURA DEI RESIDUI DI POTATURA
AMPLIFICA LA PROPAGAZIONE DI FUNGHI E MALATTIE DEL LEGNO???
(MAL DELL’ESCA – ESCORIOSI – EUTIPIOSI)
NOI ABBIAMO L’ALTERNATIVA
OLTRE AL RECUPERO DELLE POTATURE
DAL TERRENO, RECUPERIAMO
UNA FONTE ENERGETICA

IN DETTAGLIO
La trinciatura dei SARMENTI o residui della potatura e la successiva dispersione tra i filari, amplifica la possibilità di propagazione di funghi e malattie del legno, quali; MAL D’ESCA, ESCORIOSI, EUTIPIOSI. L’alternativa comunemente usata è l’asportazione dai filari e la successiva bruciatura, con il rischio di essere multati in zone non concesse (area Parco, vicino a strade, abitazioni, ecc.) o creare danni alle viti stesse in base alla distanza o correnti d’aria sfavorevoli.
Tutte queste operazioni rappresentano un Costo vivo per l’agricoltore, stimabile da 60 a 140 Euro per ettaro, che deve dedicarvi tempo e attrezzature meccaniche specifiche.
COSA PROPONIAMO
LA SORGENTE, propone un nuovo modo di trattare i residui delle potature, la raccolta con una ROTOIMBALLATRICE che li raccoglie, pressa e lega in balle rotonde di dimensioni, diam. 40 cm. Lungh. 60 cm. di peso 25-30 Kg., tanto compatte da poter essere affettate con la motosega.

Il materiale cosi imballato può essere facilmente movimentato e stoccato come la legna. L’imballatura, differentemente dalla Cippatura (altra alternativa di raccolta) facilita la naturale perdita di UMIDITA’ per favorire la conservazione del prodotto, limitarne le fermentazioni e migliorarne il rendimento energetico.
Dopo quattro mesi di stoccaggio all’aperto perde 15-16 % di umidità, sufficiente perché si possano utilizzare come combustibile in apposite caldaie, o tagliate a fette e bruciate nei camini.
Si trasformano cosi gli scarti di potatura in un’ideale fonte di energia rinnovabile.
Riusciamo a imballare 45-50 balle/ora equivalente a circa ½ ettaro di vigneto.
Possiamo inoltre fornire il servizio di Carico e trasporto nei punti di stoccaggio della vostra azienda con i nostri mezzi.
Per chi non è interessato all’utilizzo delle Balle di potatura, forniamo il servizio di smaltimento in accordo con una ditta di recupero Sarmenti all’ingrosso.
Naturalmente riusciamo a imballare qualsiasi tipo di ramaglia, anche con foglie (es. taglio fossati, siepi, boschi, potatura verde o spollonatura, ecc.), il limite della Imballatrice è dato dal diametro del legno da pressare che non deve superare i 3,5 cm.
LA NOSTRA OFFERTA
” Costo di imballo fissato ad ogni Balla prodotta.
” Costo/orario per Carico e trasporto con nostri mezzi (escluso smaltimento).
” Costo smaltimento fissato a Balla (compreso Carico e trasporto).